Sistemi di valorizzazione energetica di materiali di scarto

Il progetto

Una utilizzazione efficiente delle risorse di biomassa è di fondamentale importanza per far sì che le energie rinnovabili rimpiazzino in maniera sostanziale una parte dell’attuale consumo di energia fossile.
La pirogassificazione è il processo termochimico che trasforma un combustibile solido in combustibile gassoso, utilizzando ossigeno o vapor d’acqua come agente ossidante.
Questo combustibile gassoso può essere utilizzato in step successivi per la produzione di calore e di energia elettrica, in maniera più efficiente e con minor emissione di inquinanti rispetto all’utilizzo diretto del combustibile solido.
Almacis ha realizzato insieme ad un partner industriale tedesco un prototipo di pirogassificatore ed è attivamente impegnata in attività di ricerca e sviluppo volte ad ottimizzare le prestazioni del pirogassificatore, ad estendere il range di combustibili ad esso alimentabili e a mettere a punto un sistema di analisi del gas prodotto.
L’ottimizzazione del pirogassificatore e le attività volte ad estendere il range di combustibili alimentabili sono svolte in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila, con la quale è stato stipulato un accordo di collaborazione.
Lo sviluppo del sistema di analisi del gas prodotto è svolto in collaborazione con il politecnico di Monaco di Baviera (Technische Universität München).

Sistemi di valorizzazione energetica di materiali di scarto

  • Partner: Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila
  • Inizio progetto: 2016
  • Credits: Business Unit Research and development
Progetti
Progetti
Menu