Il giardino sul vigneto

Tavole di progetto

Il progetto

Il progetto prevedeva la realizzazione di una struttura perimetrale, con funzione di parapetto, come piano di appoggio sulla copertura stessa della cantina.
Conferiscono carattere ornamentale alla struttura pannelli metallici traforati con forme di alberi stilizzati, intervallati da fioriere fisse. Il perimetro della copertura è diventato, quindi, un percorso panoramico con l’affaccio sui vigneti di proprietà, su tre lati. Sull’altro lato una superficie a verde pensile, fa da sfondo scenografico con corpi idrici e verde rampicante.
Il “giardino pensile” è stato provvisto di un sistema di irrigazione, per ridurre il trasferimento di calore termico ai locali sottostanti e per creare un’area verde per i fruitori, per eventi e degustazioni all’aperto.

Rendering di progetto

Gallery

“Il giardino sul vigneto”
Cantina Marramiero/Rosciano

Almacis Building ha curato la progettazione architettonica, strutturale, illuminotecnica e la successiva realizzazione del “giardino pensile” sulla copertura della Cantina Marramiero, per una superficie totale di mq 2183,00.

  • Cliente: Azienda Marramiero SRL
    Rosciano (PE) / Italia
  • Data: Febbraio/Giugno 2016
  • Credits: Oriano Associati Architetti SRL /
    Arch. Marianna Cornacchione – Almacis Building
  • URL: www.marramiero.it

Nota dell’Architetto

Il progetto è nato per ottimizzare e valorizzare la copertura del fabbricato produttivo. Il risultato è un’area verde sospesa sulla campagna circostante che offre di giorno un panorama mozzafiato, ammirabile da qualsiasi punto del giardino, grazie ad un gioco di forature a forma di alberi stilizzati su una pensilina metallica, dall’effetto “cor-tèn”, che ombreggiano e caratterizzano il giardino. Il contrasto di toni forti e decisi, apprezzabili soprattutto alla luce del giorno, viene ammorbidito dalle luci artificiali che mirano a valorizzarne gli aspetti originali: “la passeggiata tra gli alberi” e la fontana. Il progetto illuminotecnico compensa, di notte, la mancanza del panorama che caratterizza il giardino durante il giorno.

Il progetto è stato studiato e realizzato con apparecchi ricercati e di alta qualità, tutto made in Italy.

Elementi di progetto

Dagli affacci sui vigneti, nel percorso panoramico progettato, si possono ammirare i tramonti rossi che disegnano il profilo della “Bella Addormentata”.

Case history
Case history

No results found

Menu