Fondazione Pescara Abruzzo

©Sergio Camplone

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un Polo Didattico-Culturale a servizio della Fondazione Pescara Abruzzo di cui è committente la Soc. Gestioni Culturali s.r.l.
Trattasi di un edificio realizzato con struttura antisismica, mediante l’installazione di isolatori sismici HIRUN a pendolo, che garantiscono “spostamenti” calcolati fino a 20 cm.
Il resto della struttura è realizzata in calcestruzzo armato e pilastri in acciaio, distribuiti su più livelli, tra cui un piano completamente interrato eseguito mediante l’impiego della tecnologia di scavo parziale in TOP-DOWN, con l’ausilio di pali di fondazione e diaframmi perimetrali a tenuta, essendo l’interrato a quota sotto falda di mt 5.
Tra i vari sistemi innovativi pensati per la realizzazione dell’edificio, oltre a quelli di cui sopra, si è optato per un sistema di impermeabilizzazione del tipo PENETRON ADMIX, che prevede l’additivazione del calcestruzzo in fase di confezionamento in impianto, garantendo allo stesso delle proprietà impermeabilizzanti nel tempo.

Fondazione Pescara Abruzzo

  • Cliente: Soc. Gestioni Culturali s.r.l.
  • Inizio progetto: 2018
  • Credits: Business Unit Building
Case history
Case history
Menu