Network Utilities

Network Utilities è la Business Unit Almacis che progetta, realizza e gestisce reti infrastrutturali sia tradizionali che digitalizzate

Network Utilities ha metanizzato più di 70 Comuni. L’esperienza nella realizzazione di reti infrastrutturali gli consente di allargare il servizio, con la stessa cura, alle reti di trasporto fluidi e trasmissione dati.

Reti perfettamente sotto controllo

Professionisti delle infrastrutture
La complessità di un sistema idrico integrato, di un oleodotto, di una rete dati hanno in Almacis Network Utilities la risposta che gestisce l’intero processo: dallo studio di fattibilità alla gestione, alla progettazione, realizzazione, installazione, collaudo, messa in esercizio e manutenzione.

È stata protagonista nel 2002 del primo esperimento di telelettura contatori gas in un intero Comune.
Sempre attenta alla vivibilità del territorio e allo sviluppo di infrastrutture intelligenti, dal 2013 ha sviluppato un proprio sistema di “Multi-Utility Tunnel”, un cunicolo intelligente al cui interno trovano alloggiamento tutti i sottoservizi con possibilità di espansione delle utilities, sia per tipologia che per quantità, senza la necessità di ulteriori scavi, evitando interventi di intralcio al traffico viario.
L’esperienza nella realizzazione di reti infrastrutturali ha consentito di ampliare il servizio con la stessa cura alle reti idriche, di fluidi e di dati con reti a banda larga e fibra ottica.

Partner di player internazionali
La Business Unit opera con tecnologie “no-dig” e “trenchless technology”, economiche, affidabili e in grado di ridurre sensibilmente i disagi, lasciando un’impronta “green”.
Network Utilities, prima della realizzazione delle infrastrutture, esegue indagini conoscitive del sottosuolo con le più moderne tecnologie (Georadar, Cercaservizi, ispezioni teleguidate, ecc.) così da ridurre margini di errore e situazioni di criticità.

L’azienda investe con continuità in formazione, al fine di migliorare la capacità di intervento in sicurezza e la prevenzione di rischi.
Network Utilities realizza oleodotti per il trasporto degli idrocarburi allo stato liquido dai pozzi, dai centri di stoccaggio, o dai punti di consegna portuali fino ai depositi o alle raffinerie.
La specializzazione di Network Utilities, abbraccia inoltre il ciclo delle acque, gli impianti irrigui e opere relative alla captazione idrica e alla potabilizzazione.

TEAM

Una squadra in sincronia, orientata alla ricerca, alla specializzazione e all’innovazione.

SERVIZI

Siamo orientati ai risultati, a elevati standard di efficienza, nel rispetto dei reali bisogni del cliente.

arrow_forward

Reti gas

Trasporto in alta pressione / distribuzione in media-bassa pressione.

arrow_forward

Sistema Idrico Integrato / SII

Reti idriche, fognarie, irrigue, captazione, potabilizzazione, depurazione.

arrow_forward

Reti dati

Banda larga e comunicazione.

arrow_forward

Oleodotti

Trasporto degli idrocarburi allo stato liquido.

PROGETTI

Dove c’è una rete, ci sono nodi che possiamo sciogliere.

CASE HISTORY

Soluzioni alle esigenze di distribuzione di gas, fluidi, liquidi, dati per Aziende, Enti, Comunità.

Quattro attività integrate

La perfetta interazione delle quattro Business Unit Almacis è un vantaggio esclusivo, che consente a Network Utilities di fornire servizi competitivi con elevati standard di efficienza.

arrow_downward
Esperienze internazionali

Partner di player internazionali

Almacis Network Utilities, grazie a un know-how pluriennale tracciato, è diventata partner di player internazionali, per i quali realizza reti metano ad alta, media e bassa pressione. Attenta all’innovazione, alla sostenibilità, alla sicurezza e alla minimizzazione dell’invasività, la Business Unit sempre più spesso opera con tecnologie “no-dig” o “trenchless technology”, economiche, affidabili e in grado di ridurre sensibilmente i disagi, lasciando un’impronta “green”.

arrow_downward
Servizi competitivi

Professionisti delle reti di distribuzione di servizi

Network Utilities cura l’intero processo delle reti di distribuzione di servizi. Dallo studio di fattibilità alla progettazione, alla realizzazione, all’installazione delle cabine, al collaudo, alla messa in esercizio, alla manutenzione e alla gestione delle reti gas ad alta, media e bassa pressione.

arrow_downward
Scelti da chi sa scegliere

I nostri clienti sono esigenti. Anche noi

Network Utilities è scelta da una clientela selezionata in Italia e in campo internazionale: S.G.I. (Società Gasdotti Italia), Edison, Italgas, 2i Rete Gas, Unareti, impianto irriguo di 325 ettari in Kenya nella contea di West Pokot – Sigor Wei Wei.

“…Qualsiasi dato diventa importante se è connesso a un altro. La connessione cambia la prospettiva.” (Umberto Eco)

Per noi realizzare una rete infrastrutturale significa concorrere allo sviluppo sostenibile della comunità, rispettandone le peculiarità e le diverse esigenze, interpretandole.

Menu