La storia

Almacis: una storia costruita sull’innovazione, di generazione in generazione.

“Vi invito a non tradire mai il lavoro, ma a desiderarlo ed amarlo, perché in esso troverete sempre fiducia, serenità e benessere” (Dante Marramiero)

Queste parole sintetizzano lo spirito e l’eredità culturale di Dante Marramiero, che a metà degli anni ’50 dà origine all’impresa che si sviluppa costantemente fino ai giorni nostri.
Insignito del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, Dante infonde la sua energia e la sua tenacia a donne e uomini che lo affiancano e fanno propria la visione che ha consentito all’azienda di crescere, pietra su pietra, successo dopo successo.

Dante Marramiero, traccia una strada che porta la sua impresa ad essere un punto di riferimento nel campo dell’edilizia e nella realizzazione di reti di acquedotti, reti gas e reti fognarie, con importanti realizzazioni in tutto il Centro Sud Italia.
Intuisce le potenzialità nel campo della gestione delle reti gas e a partire dai primi anni ‘70 acquisisce oltre 40 concessioni. Lo spirito pionieristico e la capacità di visione portano l’azienda ad allargare i propri orizzonti al mondo dell’energia e della ricerca nel campo delle fonti rinnovabili diventando precursore nel settore della Micro-cogenerazione, creando le basi per una conoscenza e una competenza destinati a durare nel tempo.

L’ampliamento delle attività industriali è alla base della prima riorganizzazione del Gruppo. Dall’Impresa Marramiero hanno origine più aziende specializzate: MD Costruzioni, dedicata alle costruzioni civili e industriali, Almacis che nasce nel 1987 dallo scorporo del ramo di azienda di Almagas e specializzata nel settore impiantistico e, nel 1990, MD Ecogen, società di servizi e di progettazione.
Nel 1993, alla scomparsa del fondatore, Almacis è solidamente strutturata così da facilitare il passaggio di testimone al figlio, che dà ulteriore impulso alle attività. Uno sviluppo industriale che continua in modo armonico e che ha portato Almacis a proiettarsi sul mercato internazionale.

Almacis Solving Generation oggi è organizzata in quattro Business Unit specializzate e autonome,
dedicate rispettivamente a energia, reti, costruzioni, ricerca.

Menu