Research and Development

Innovazione per aziende che sfidano il futuro

La ricerca. Sempre.

Nel 1998 ha realizzato uno dei primi interventi di fitodepurazione in Abruzzo in un depuratore comunale, per poi applicare la stessa tecnologia in maniera innovativa ad una realtà vitivinicola e nel Comune di Aielli. È una tecnologia raffinata che impiega strumenti totalmente naturali: un sistema di depurazione dei reflui dell’industria alimentare ed enologica grazie al quale il sistema abbatte e neutralizza gli scarichi, con un ciclo virtuoso al termine del quale le acque possono essere utilizzate per l’irrigazione.

Nel 2000, con il contributo dell’Università Federico II di Napoli, Almacis R&D ha sviluppato un sistema di cogenerazione alimentato con una emulsione olio/acqua, in grado di produrre un notevole abbattimento delle emissioni in atmosfera.

Sempre nel 2000 ha realizzato un sistema per l’immagazzinamento e la rotazione delle barrique nelle cantine, così da ridurre tempi e sforzo manuale nelle diverse fasi dell’invecchiamento del vino.

Nel 2009 ha sviluppato il progetto di una torre eolica verticale.

Sta realizzando un impianto di pirogassificazione di piccola taglia alimentato a biomassa legnosa e sta sviluppando diversi altri progetti in ambito energetico e di economia circolare.

Idee e soluzioni per l’economia circolare.

La Business Unit effettua ricerca avanzata e applicata con particolare attenzione all’efficientamento energetico e al riciclaggio.

È in quest’ottica che si colloca la partecipazione al progetto internazionale di riciclaggio dei pannolini dei gruppi Fater e Valagro, che sta dando ottimi risultati e sta prefigurando nuovi sviluppi in campi inattesi. Ma l’attività di ricerca si svolge in molteplici direzioni. Ad esempio: nel recupero di energia dal salto di pressione delle reti di distribuzione del gas, nell’uso dell’idrogeno per l’efficientamento degli impianti di cogenerazione, nell’utilizzo di materiali o tecnologie innovative, o nell’uso di tecnologie mature per alcuni settori, dall’utilità inaspettata e finora sconosciuta in altri.

Quattro attività integrate.

La perfetta integrazione e interazione delle quattro Business Unit Almacis è un vantaggio esclusivo, che consente a Research & Development di fornire servizi competitivi con elevati standard di efficienza.

Menu