Network Utilities

Reti perfettamente sotto controllo

Professionisti delle reti di distribuzione di servizi.

Almacis Network Utilities cura l’intero processo, dallo studio di fattibilità alla progettazione, alla realizzazione, all’installazione delle cabine, al collaudo, alla messa in esercizio, alla manutenzione e alla gestione delle reti gas ad alta, media e bassa pressione.

È stata protagonista nel 2002 del primo esperimento di telelettura contatori gas in un intero Comune.

Sempre più attenta alla vivibilità del territorio e allo sviluppo di infrastrutture intelligenti, dal 2013 ha sviluppato un proprio sistema di “Multi-Utility Tunnel”, un cunicolo intelligente al cui interno trovano alloggiamento tutti i sottoservizi con possibilità di espansione delle utilities, sia per tipologia che per quantità, senza la necessità di ulteriori scavi, evitando interventi di intralcio al traffico urbano.

L’esperienza nella realizzazione di reti infrastrutturali ha consentito di ampliare il servizio con la stessa cura alle reti idriche, di fluidi e di dati.

Partner di player internazionali.

Almacis Network Utilities, grazie a un know-how pluriennale tracciato, è diventata partner di player internazionali, per i quali realizza reti metano ad alta, media e bassa pressione. Attenta all’innovazione, alla sostenibilità, alla sicurezza e alla minimizzazione dell’invasività, la Business Unit sempre più spesso opera con tecnologie “no-dig” o “trenchless technology”, economiche, affidabili e in grado di ridurre sensibilmente i disagi, lasciando un’impronta “green”.

Network Utilities, prima della realizzazione delle infrastrutture, esegue indagini conoscitive del sottosuolo con le più moderne tecnologie (Georadar, Cercaservizi, ispezioni teleguidate, ecc.) così da ridurre margini di errore e situazioni di criticità.

L’azienda inoltre investe con continuità in formazione, al fine di migliorare la capacità di intervento in sicurezza e la prevenzione di rischi.

Dall’esperienza delle reti gas, Almacis ha sviluppato quella delle reti per la banda larga, con l’impiego di fibra ottica. Anche in questo campo ha effettuato importanti investimenti in attrezzature adottando tecnologie a basso impatto ambientale, con scavi in minitrincee, utilizzando escavatrici catenarie dotate di ruote dentate tagliasfalti o realizzati tramite macchinari per la perforazione teleguidata.

Network Utilities realizza oleodotti per il trasporto degli idrocarburi allo stato liquido dai pozzi, dai centri di stoccaggio, o dai punti di consegna portuali fino ai depositi o alle raffinerie.
Nello specifico, ha realizzato lo spostamento del punto di consegna dalla banchina Sud sino alla banchina esterna del porto canale di Pescara.

La specializzazione di Network Utilities, abbraccia inoltre il ciclo delle acque, gli impianti irrigui e opere relative alla captazione idrica e alla potabilizzazione.

Quattro attività integrate.

La perfetta integrazione e interazione delle quattro Business Unit Almacis è un vantaggio esclusivo, che consente a Network Utilities di fornire servizi competitivi con elevati standard di efficienza.

Menu